Lezioni recitate

Il teatro come dimensione dell’insegnamento

“L’uomo e la donna hanno nella vita una funzione loro propria; hanno nella loro natura dei propri valori fisici, intellettuali e sentimentali: si tratta di porre l’uno e l’altra in condizioni tali che ognuno possa liberamente svolgere, manifestare e utilizzare tali valori, a beneficio suo e della collettività”. Camilla Ravera

ideazione Leonardo Casalino, Gabriela Cavaglià, Marco Gobetti

 

Scheda delle_Lezioni_Recitate_2018-19

 

VanGogh-starry_night_ballance1

 

LEZIONI RECITATE

DI CHE COSA SI TRATTA

Un attore recita una lezione sulla base di un testo preparato da uno storico, a cui dà corpo, voce, interpretazione.

Le lezioni, di 50 minuti, sono rivolte principalmente alle scuole, ma possono essere dedicate a qualunque pubblico e dunque sono state e sono realizzate anche in circoli, teatri, centri di studio e di incontro, librerie, biblioteche, bar, su strada; e in ogni luogo in cui possa nascere un rapporto significativo fra attore e pubblico.

Di seguito, le modalità di realizzazione delle Lezioni recitate nelle scuole.

Per quanto riguarda la quantità di studenti, non c’è un numero limite: le lezioni sono realizzabili nella singola classe o in luogo che contenga più classi riunite. La compagnia può predisporre adeguata amplificazione, qualora sia necessario.  Per favorire l’incrocio di sguardi e l’incontro reale, le recite avvengono facendo uso delle condizioni di luce (naturale e non) presenti.

L’attore recita sino a 2 lezioni nella stessa giornata, con una pausa di almeno un’ora e mezza fra la prima e la seconda recita.

ORIGINI E SVILUPPO DEL PROGETTO

Lezioni recitate è un progetto nato nel 2011; promosso da Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, è stato realizzato dalla Compagnia Marco Gobetti in collaborazione con Centro studi Piero Gobetti; e successivamente con Unione culturale Franco Antonicelli, Parco Paleontologico Astigiano, Polo Univeristario Asti Studi Superiori, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.

Dal 2016 il repertorio delle Lezioni Recitate si è arricchito, andando a toccare la disciplina dell’archeologia, grazie alla collaborazione con l’Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano; previste future applicazioni negli ambiti dell’antropologia culturale, del design, dell’arte, della letteratura e della musica.

www.lezionirecitate.wordpress.com

 

7.charlesdarwin